Sovrano Ordine Militare di Malta

Storia e carisma

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta, sorto nell’XI sec. dal gruppo di Ospitalari dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, chiamato inizialmente a svolgere un’attività ospedaliera e militare per la difesa dei pellegrini della Terra Santa e della civiltà cristiana in Oriente, sovrano, in un secondo tempo, nelle isole di Rodi e poi di Malta, è un Ordine religioso laicale, tradizionalmente militare,cavalleresco e nobiliare. In ossequio alle secolari tradizioni, l’Ordine ha il fine di promuovere la gloria di Dio mediante la santificazione dei membri, il servizio alla Fede e al Santo Padre e l’aiuto al prossimo. L’Ordine afferma e difende le virtù cristiane di carità e di fratellanza, esercitando, senza distinzione di religione, di razza, di provenienza e di età, le opere di misericordia verso i malati, i bisognosi e le persone prive di patria. In modo particolare esercita l’attività istituzionale in campo ospedaliero, inclusa l’assistenza sociale e sanitaria, anche in favore delle vittime delle calamità eccezionali e delle guerre.
Soggetto di diritto pubblico internazionale, neutrale, imparziale e apolitico per vocazione, l’Ordine è prima di tutto, sul piano operativo una struttura transnazionale, globale e decentralizzata, al servizio del prossimo in difficoltà. I suoi 12.500 membri, i suoi 80.000 volontari permanenti e il suo personale medico professionale costituito da 11.000 medici, infermieri, barellieri, formano una rete presente in 120 paesi.
L’Ordine è sovrano; non dipende da nessun altro stato o governo, e non persegue alcuno scopo economico o politico. E’ un’istituzione i cui membri appartengono a 45 nazioni nei 5 continenti, che mantiene relazioni diplomatiche con la S. Sede, l’Italia e con altri 94 Stati, relazioni ufficiali con 6 governi e con la Commissione Europea; ha missioni di osservatori permanenti presso le Nazioni Unite e le sue principali agenzie.

A capo del governo dell’Ordine c’è il Principe e Gran Maestro che ha il titolo di Altezza Eminentissima. Proprio recentemente è stato eletto S.A.Em. Fra’ Matthew Festing, 79° Principe e Gran Maestro.

I membri si dividono in tre ceti:
A) Cavalieri di Giustizia, ovvero Professi e Cappellani Conventuali Professi che hanno compiuto i voti religiosi.
B) Membri ( Cavalieri e Dame) in obbedienza che pronunciano la promessa di obbedienza.
C) Membri che non pronunciano voti religiosi, né promessa , ma vivono secondo le norme della Chiesa e si impegnano nell’Ordine.

Come è proprio di ogni Ordine religioso, anche l’Ordine di San Giovanni ha un particolare Carisma che si traduce nella  TUITIO FIDEI e nell’OBSEQUIUM PAUPERUM.

Presenza in Liguria

A Genova i Cavalieri sono presenti (150 tra Cavalieri e Dame unitamente a numerosi volontari) nella sede Delegatizia attigua alla Chiesa  di San Pancrazio, nel centro storico, dove da circa un decennio è attivo un Poliambulatorio sanitario, unico in tutta l’area e dove, in accordo con il Servizio Sanitario Nazionale, sono effettuate circa 16.000 visite medico specialistiche all’anno.
L’utilità sociale del centro è di indubbio e riconosciuto valore.
Molte le attività religiose e culturali realizzate sia nella Chiesa di San Pancrazio, sia nell’ Oratorio della Commenda di San Giovanni di Prè (Commenda nata proprio grazie all’opera dei primi Cavalieri).
Ogni anno i membri locali partecipano al pellegrinaggio nazionale presso il Santuario della Santa casa di Loreto e a quello internazionale presso il santuario di Nostra Signora di Lourdes, accompagnando numerosi Signori malati.

Riferimento a Genova

Vico a Sin. di S. Pancrazio 3
Genova
Tel. 010 2511897- 010 2513131

Delegato:
Marchese Gian Giacomo Chiavari
Cav. Gran Croce Onore e Devozione in Obbedienza

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005